Il presente manifesto è espressione esclusiva di un gruppo informale di persone che si riuniscono spontaneamente per riflettere, discutere e promuovere idee di carattere speculativo, etico, filosofico e spirituale. Questa iniziativa non costituisce un’associazione, un ente, un’organizzazione o una loggia massonica riconosciuta dotata di personalità giuridica o di qualsiasi forma di soggettività giuridica. Si tratta di un’entità puramente ideale, speculativa e morale, priva di struttura organizzativa formale, di organi direttivi, di patrimonio comune e di qualsiasi scopo di lucro o vantaggio economico. Non sono previste né richieste quote associative, iscrizioni, donazioni, contributi economici, raccolte fondi o qualsiasi forma di obbligazione finanziaria. Ogni partecipazione è assolutamente volontaria, gratuita e priva di vincoli patrimoniali. Nessun bene o risorsa è gestito collettivamente. Le attività descritte hanno carattere esclusivamente privato, intellettuale e spirituale, e non implicano alcuna relazione contrattuale o associativa tra i partecipanti.
Tutti i termini usati, quali Loggia, Venerabile Maestro, Fratelli e Sorelle, gradi, riti, lavori, hanno esclusivamente valore simbolico, ideale e speculativo, e non implicano in alcun modo l’esistenza di una struttura associativa, organizzativa o giuridica reale.
Pur mantenendo il principio di riservatezza e discrezione sull’identità dei partecipanti, ispirato alla tradizione esoterica e finalizzato unicamente alla protezione della libertà di pensiero, tutti i partecipanti dichiarano fin d’ora la propria piena e incondizionata disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria, fornendo, su esplicita e motivata richiesta della stessa, ogni informazione utile in caso di indagini relative a ipotesi di reato, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy e della volontarietà della partecipazione.
